Il futuro di ogni democrazia dipende in gran parte dalla formazione di chi domani ne sarà protagonista. Convinti di ciò, da oltre vent’anni aiutiamo i giovani a diventare cittadini consapevoli, competenti ed attivi, promuovendo una rete di Scuole di partecipazione e formazione sociale e politica, con l’obiettivo di:
- Fornire ai giovani strumenti di analisi e intervento per affrontare le sfide sociali e politiche attuali.
- Costituire nelle città luoghi formativi comunitari, nei quali i giovani possano apprendere a esercitare diritti e doveri di cittadinanza, a partire dal proprio territorio.
La proposta è arricchita dalla collaborazione di docenti universitari, esperti impegnati nella società civile e tutor formati in pedagogia, i quali accompagnano i giovani in convegni, laboratori tematici e percorsi di partecipazione nel territorio.
Congo (2016 – Presente)
La Scuola Superiore di Formazione dei Leader dell’Unità (ECOFORLEADERS) è un istituto post-universitario privato creato nel 2016 e lanciato ufficialmente nel 2017 dal Mppu per rispondere alle sfide del contesto africano.
A fronte di corruzione, conflitti, povertà e sfruttamento delle risorse, ECOFORLEADERS mira a istituzionalizzare il bene, creando un laboratorio del pensiero congolese che riunisca tutte le parti interessate e costruendo reti di leader non corrompibili, inclusivi e capaci di promuovere l’unità.
La Scuola rilascia il Master in Leadership dell’Unità (riconosciuto dallo Stato congolese), con specializzazione in tecniche di mediazione e risoluzione dei conflitti in contesti africani, leadership per il cambiamento sociale ed elezioni, governance e democrazia.
Forte di una lunga esperienza in Italia, nel periodo post-Covd il Mppu ha ripensato la propria proposta formativa insieme alle nuove generazioni.
Non più percorsi per i giovani, ma con i giovani: un questionario partecipato ha permesso di raccoglierne bisogni, aspettative e temi di interesse, dando vita a un percorso formativo articolato in tre fasi.
Realizzata con il contributo dell’Istituto Universitario Sophia, il percorso ha integrato lezioni online, laboratori di dialogo in presenza ed esperienze di partecipazione nelle città, nelle istituzioni e nel Terzo Settore. I contenuti hanno spaziato dai grandi temi della politica contemporanea — ambiente, povertà, Europa, partiti, bene comune.
Nel secondo anno, i giovani si sono concentrati sulla città come luogo di appartenenza, fraternità e democrazia partecipativa, ispirandosi al pensiero e alla testimonianza di Giorgio La Pira.
Un’esperienza capace di riaccendere passione politica, senso di responsabilità e desiderio di impegno concreto per il bene comune.
Argentina (2024)
Da oltre 20 anni, con 42 scuole in 17 città e oltre 1.500 giovani formati, trasformiamo la politica in esperienza concreta e partecipativa. Ispirati al paradigma della fraternità, integriamo formazione teorica e laboratori politici e sociali.
Nel corso dei Laboratori Politici (Sor)Fraterni del 2024 su diritti umani, fraternità e democrazia, i giovani hanno dialogato, progettato e agito, sviluppando competenze civiche e imparando a costruire soluzioni per il bene comune, in un’ottica di cura e di valorizzazione delle differenze.
Un percorso che ha promosso una riflessione individuale e comunitaria al servizio dell’innovazione pubblica, per generare un nuovo modo di essere, pensare, agire e sentire. Non parlare di politica, ma viverla insieme.
Corea del Sud (2022-2023)
Il Mppu si inserisce nella prospettiva del programma di “ricerca sull’unità e la politica pacifica” del 2004 promosso dall’Assemblea Nazionale della Corea del Sud per esplorare e promuovere l’unità politica quale alternativa alla politica tradizionale, superando conflitti e divisioni attraverso il dialogo e la cooperazione.
In Corea del Sud, il futuro della leadership globale prende forma grazie a iniziative quali il Summer Global Leadership Camp del 2022 e la Global Leadership School del 2023, che hanno offerto ai giovani l’opportunità di ampliare i propri orizzonti stimolando un confronto diretto su temi internazionali e culturali, grazie a incontri esclusivi con membri dell’Assemblea Nazionale.
Esperienze uniche che hanno formato leader consapevoli, pronti ad affrontare le sfide della politica nell’era della globalizzazione.